Il 15/06/11 è stata pubblicata la norma ISO 50001 sui sistemi di gestione dell’energia. La norma nasce sotto i migliori auspici, sia per il tema che affronta, cioè la gestione dei consumi energetici da parte delle imprese, sia per l’impatto che si stima potrà avere, proprio per l’attualità del tema che tratta.
La ISO 50001 “Energy management systems – Requirements with guidance for use” offre alle organizzazioni del settore privato e di quello pubblico delle strategie di gestione che porteranno un aumento dell’efficienza energetica, una riduzione dei costi e un miglioramento delle prestazioni energetiche.
Un interessante prospetto illustrativo è messo a disposizione dalla stessa Iso, anche sul sito di UNI (link).
In sintesi, gli obiettivi della norma sono i seguenti:
- aiutare le imprese a utilizzare più attentamente le risorse che consumano energia;
- stabilire le condizioni di trasparenza e facilitare la comunicazione sulla gestione delle risorse energetiche;
- promuovere le migliori pratiche di gestione dell’energia e consolidare i comportamenti vantaggiosi in questo campo;
- fornire assistenza nella valutazione e nel privilegiare la realizzazione di nuove tecnologie ad alto rendimento energetico;
- fornire un quadro per favorire l’efficienza energetica lungo tutta la catena di approvvigionamento;
- facilitare il miglioramento in materia di gestione dell’energia nel contesto dei progetti di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra;
- permettere l’integrazione con altri sistemi di gestione quali quello ambientale, della salute e della sicurezza.
Da rimarcare anche che, in questo caso, è stata l’Europa a tracciare le linee di indirizzo. Infatti, sono ormai 2 anni che è in vigore la EN 16001 “Sistemi di gestione dell’energia – Requisiti e linee guida per l’uso”, una norma che ha il medesimo scopo della ISO 50001 e che di fatto è stata l’ispirazione per l’ISO nell’approccio al problema dei sistemi di miglioramento dell’efficienza energetica delle organizzazioni. Essendo stata pubblicata la Iso 50001, la EN 16001 sarà a breve ritirata.
Per informazioni: lenzi@studiolenzi.eu